CuriositàFiere del PET - Eventi annuali internazionalislider

Fedeltà del Cane – Camogli – elenco dei cani premiati nella 59° edizione.

Listens

Il premio Internazionale Fedeltà del Cane, giunto alla 59° edizione si terrà anche quest’anno, il 16 agosto, a San Rocco di Camogli, uno splendido paesino sulle alture di Camogli a picco sul mare, nel promontorio di Portofino.

premio internazionale fedeltà del cane
San Rocco di Camogli (sin) foto Rosanna Cap

Un premio ai cani per la loro fedeltà

Durante questa manifestazione vengono premiati i cani che con la loro fedeltà e bontà si distinguono per atti eroici nei confronti dei loro padroni o che attraverso il loro addestramento (cani antidroga – antiveleno – antiesplosivo, o cani addestrati per la ricerca delle persone, cani da salvataggio in mare ecc..) si sono distinti in importanti ritrovamenti o in esiti positivi in fatti calamitosi, nelle edizione passate, hanno ricevuto un premio anche cani addestrati per la pet-therapy, che vengono utilizzati per alleviare le sofferenze di persone malate.

 Programma della manifestazione:

  –  Inizio alle ore 16  con la presentazione e la consegna dei:

      Premi fedeltà  ai  cani che si sono distinti per particolari atti di fedeltà, eroismo, amore.

      Si ricorda che il primo premio ( primus inter pares), sarà comunicato dalla Giuria intorno alle 12.00  del 16 Agosto

     Premi bontà  a persone o istituzioni che hanno operato benevolmente nei confronti dei cani 

Naturalemente l’evento è organizzato nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del Covid-19Per cui, a causa del distanziamento interpersonale, si è resa necessaria la prenotazione obbligatoria, ma i posti sono TUTTI ESAURITI.

Diretta Streaming

Si potrà comunque seguire la DIRETTA STREAMING della PREMIAZIONE sul sito www.avtsanrocco.org e sulla pagina facebook AVT San Rocco – Premio Internazionale Fedeltà del Cane.

Presentatrice e curatrice delle storie premiate: Sonia Gentoso

Qui di seguito troverete le foto dei cani premiati e una breve didascalia.

Informazioni complete in merito, cliccando qui sotto:

OPUSCOLO COMPLETO PREMIO FEDELTÀ DEL CANE

I cani premiati saranno:

BABOL

premio fedeltà del cane Camogli
BABOL

Il bellissimo esemplare di pastore tedesco Babol (GF 3774), è ausiliare cinofilo specializzato nell’attività antidroga e antivaluta in servizio da gennaio 2018 presso la Squadra Cinofili della Compagnia Pronto Impiego di Genova. L’attività svolta presso tutta la circoscrizione territoriale di Genova e Provincia ha permesso durante l’anno 2019 di rinvenire, su un totale di 26 soggetti, una somma di 430.800 euro irregolarmente detenuti.

Babol sarà accompagnato dal conduttore a.d./a.v. Brigadiere Capo QS Cinofilo Gianluca Scalas e dall’Istruttore Cinofilo Maresciallo Aiutante Corrado Di Pietro, Compagnia Pronto Impiego, Genova

CANI EROI IN MARE

La SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) è la più grande organizzazione mondiale dedita alla formazione diunità cinofile per il soccorso in acqua. I suoi cani vengono addestrati ad operare in qualsiasi condizionemeteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter e sono gli unici cani al mondo a lanciarsi in acqua da un elicottero in volo librato per portare aiuto a chi è in difficoltà. Forti di un brevettoriconosciuto dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, le 350 unità cinofile della Scuola sono operative sulle spiagge italiane. Ferruccio Pilenga, fondatore della SICS.

CALYPSO

CALYPSO SICS PREMIO FEDELTà DEL CANE SAN ROCCO DI CAMOGLI
CALYPSO – STEFANIA MANZINI – SICS

Labrador chocolat di 7 anni, ha salvato, insieme alla sua conduttrice e ad altre due unità cinofile, sette giovani in mare, in serie difficoltà.

SKY

premio fedeltà del cane Camogli
SKY – COSTANTINO LAURENZANO

Labrador nero di 8 anni, in acqua dall’età di 3 mesi, è diventato un bravo cane bagnino, è sempre presente sulle spiagge liguri asalvaguardia dei bagnanti.

ALTRI PREMIATI:

LEO

Premio fedeltà del cane Camogli
LEO

Labrador di 3 anni e 9 mesi, ha un ruolo molto importante nel controllo del territorio e nella tutela della sicurezza della collettività, LEO, cane antiesplosivo, valido collaboratore nel controllo del territorio e nella tutela dell’ordine pubblico per la città di Genova, la Liguria e le Regioni in cui ha operato.

Un’unica storia e due riconoscimenti: premio fedeltà a Leo e menzione speciale alla Polizia.Accompagnano Leo, Gennaro Isoldi, conduttore Cinofilo Antiesplosivo, e il Vice Ispettore Alessandro Pilotto, Responsabile della Squadra Cinofili della Polizia di Stato, Genova La “Menzione Speciale” alla Polizia sarà conferita al dott. Filippo Cocca, Commissario Capo della Polizia di Stato, Genova.

LUIGI

Premio fedeltà  del Cane
Camogli
LUIGI

Pincher di 10 anni, durante il lockdown si è messo al servizio della sua famiglia, diventando un rider a quattro zampe pronto a fare la spola tra la giovane padrona e la mamma ultrasessantenne e quindi maggiormente esposta al Covid-19.

PHOEBE

premio fedeltà cane Camogli
PHOEBE

Meticcia di 5 anni, è per Gianni, colpito da ictus, una presenza importantissima, un indispensabile aiuto morale e la miglior “medicina”. La visita di Phoebe in ospedale ha segnato la svolta nelle critiche condizioni di Gianni e l’inizio di un percorso di miglioramento.

TOM e RAJA

premio fedeltà cane Camogli
Tom e Raya

Rispettivamente rottweiler di 8 e 10 anni, con YURJ, maltese di 9 anni, abbaiando hanno svegliato i padroni, salvando così tutta la famiglia, mentre il rogo stava distruggendo ogni cosa.

DIRK

DIRK – Alfio Rabeschi

Pastore tedesco di 12 anni e mezzo, ha dedicato l’intera vita al soccorso, in particolare alla ricerca di persone disperse.

Alfio Rabeschi, Funzionario dell’Agenzia Regionale per la Protezione Civile dell’Emilia Romagna, responsabile gestione emergenze e volontariato, da Castel San Giovanni (Piacenza).

LADY

Camogli
LADY

Meticcia di indicativamente 5/6 anni, accolta in Chiesa dal Parroco, diventa un attento, silenzioso e fedele cane “chierichetto”, Chiesa patronale di San Folco Pellegrino a Santopadre, inprovincia di Frosinone.

MOMO

Premio fedeltà del cane Camogli
MOMO

Staffordshire bull terrier di 9 anni, ha salvato la vita dei suoi padroni da un incendio.

PREMIO FEDELTÀ ESTERI

BELLA

Camogli premio fedeltà cane
BELLA

Cagnolina di razza australian shepherd di 6 anni, allertando il padrone del tornado in arrivo, ha salvato la sua famiglia. La tempesta, che aveva distrutto la casa, sembrava aver portato via anche Bella. 54 giorni dopo, il lieto fine.

PREMI BONTÀ

DAVIDE ACITO

premio fedeltà del cane Camogli
DAVIDE ACITO

Attivista italiano, fondatore di Action Project Animal, salva i cani dal massacro del Festival di Yulin in Cina.

LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente)

LEIDAA PREMIO FEDELTà DEL CANE Camogli
LEIDAA

Ha gestito con il servizio “LEIDAA per emergenza Covid-19”, oltre 18 mila richieste, assistendo e prendendo in carico centinaia di animali di persone malate o purtroppo decedute.

TESTI E FOTO (opuscolo Premio Fedeltà del cane)

Vuoi sapere la storia e l’origine di questa manifestazione? Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli

Ti può anche interessare: Cani con ferite di guerra in mostra al National Museum U.S Air Force Ohio.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, ricorda di lasciare gentilmente un MI PIACE, e perchè no, condividilo con i tuoi amici e conoscenti. Grazie

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)