Viaggiare in aereo con il cane: ex Alitalia (ora ITA)
Listens Getting your Trinity Audio player ready... |
Scopriamo come viaggiare con il cane in aereo, in cabina e in stiva, con Alitalia.
Alitalia è la compagnia di bandiera italiana. Alitalia, ad aprile 2019, serve 109 destinazioni, delle quali 26 in Italia e 83 nel resto del mondo, in particolare in Europa, negli Stati Uniti, in America latina, Magreb, Medio Oriente, India ed Estremo Oriente, Sudafrica, Mauritius.
L’hub della compagnia è situato all’aeroporto di Roma-Fiumicino, mentre hub secondario è l’Aeroporto di Milano-Linate.
Sommario
REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DEL CANE IN AEREO CON ALITALIA.
CANE IN CABINA:
per poter viaggiare in cabina con te, il peso del cane compreso il trasportino e cibo deve essere massimo 10 kg.
Caratteristiche trasportino:
Dimensioni massime del trasportino RIGIDO: 40 x 20 x 24 cm (lunghezza, larghezza, altezza).
Dimensioni massime del trasportino MORBIDO O SEMIRIGIDO: 40 X 20 X 28 cm (lunghezza, larghezza, altezza).
- Il trasportino deve essere: morbido, semirigido, rigido – ben aerato, impermeabile, fatto di materiale robusto in modo che l’animale non possa distruggerlo dall’interno.
- Chiusura non apribile dall’interno.
- Il fondo del trasportino può essere ricoperto con una coperta, con carta da giornale o con un’altra materia assorbente. È vietata la paglia.
- L’animale non deve avere né guinzaglio né museruola. Questi accessori non devono inoltre essere lasciati all’interno del trasportino.
- L’animale non deve mostrare segni di stanchezza fisica e non deve essere ferito. Consulta il veterinario per decidere se è necessario somministrare o meno eventuali tranquillanti e ricordati di mettere nel trasportino almeno una ciotola per il comfort del tuo animale durante il viaggio.
- La ciotola deve essere vuota, fissata e accessibile senza aprire il trasportino.
Alcuni consigli per preparare il viaggio:
- abitualo al trasportino o alla gabbia, in caso di viaggio in stiva, almeno 5 giorni prima.
- dagli regolarmente da bere prima della partenza in piccoli quantitativi.
- dagli da mangiare fino a 4 ore prima della partenza ed assicurati che abbia cibo sufficiente per il viaggio.
Regole cane in cabina:
Se non sono rispettate queste condizioni o se l’animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.
CANE IN STIVA
L’animale che supera il peso di 10 kg fino ad un massimo di 75 kg, deve viaggiare in stiva.
Il trasporto in stiva è soggetto a specifiche condizioni:
- l’animale deve viaggiare in un trasportino rigido;
- la scocca del trasportino deve essere costituita solo da fibre di vetro o da plastica rigida;
- se il trasportino è dotato di rotelline, queste devono essere tolte. Se sono retraibili, è necessario bloccarle con nastro adesivo;
Le gabbie per il trasporto di cani devono essere:
- dotate di una porta di metallo, munita di un sistema di chiusura a serraggio che blocca i punti di chiusura situati nella parte centrale, superiore e inferiore della porta;
- le prese d’aria laterali delle gabbie per il trasporto di cani non devono essere di plastica ma devono essere obbligatoriamente di metallo;
- le dimensioni della gabbia possono variare in base al tipo di Aeromobile previsto per il viaggio.
Prestare attenzione ai cani di razza branchicefala:
Avvertenze per il trasporto di animali domestici di razza brachicefala nella stiva. Gli animali domestici di razza brachicefala o a naso camuso, sono particolarmente sensibili allo stress e alle temperature.
Per garantire il benessere e la sicurezza dell’animale animale, Alitalia suggerisce di valutare attentamente lo stato generale di salute dell’animale e conseguentemente di valutare i rischi connessi a questo tipo di trasporto.
Se desideri consigli e suggerimenti su come programmare al meglio il viaggio con il tuo animale consulta il sito del Ministero della Salute.
Il servizio di trasporto animali non è disponibile su tutti gli aeromobili e le dimensioni massime imbarcabili variano a seconda dell’aeromobile utilizzato, è quindi importante informarsi in anticipo presso le Assistenze Speciali: 06 6.5640
CANI E GATTI E FURETTI
Per viaggiare in UE, i cani, i gatti e i furetti devono essere muniti di:
- passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni (obbligatorio vaccino antirabbico aggiornato ed in corso di validità) e lo stato di salute dell’animale
- tatuaggio leggibile o sistema elettronico di identificazione (transponder)
Per viaggiare nel territorio Nazionale cani e gatti devono essere muniti di:
- Libretto Sanitario o Passaporto dell’animale
Per viaggiare in aereo con il cane negli Stati Uniti, il vostro amico deve essere munito almeno di uno dei seguenti documenti o attestazione:
1. Certificato di vaccinazione antirabbica
OPPURE:
2. Permesso rilasciato on-line dal CDC (Centers for Disease Controls and Prevention) che autorizzi l’importazione dei cani non ancora vaccinati contro la rabbia. Per maggiori informazioni e richiesta del permesso visitare il sito https://www.cdc.gov/importation/bringing-an-animal-into-the-united-states/dogs.html )
OPPURE
3. Attestazione scritta (od orale) che il cane abbia vissuto negli ultimi sei mesi o dalla nascita in un paese immune dalla rabbia. Consulta l’elenco dei paesi clicca qui -> www.cdc.gov/importation/rabies-free-countries.html
Se viaggi verso il Sudafrica non è permesso trasportare animali né in cabina né in stiva, ma solo con il servizio Cargo. Per i voli in partenza dal Sudafrica gli animali possono viaggiare in cabina, il peso massimo consentito del cane in cabina è 7 kg compreso il trasportino, in caso di peso superiore il trasporto avverrà tramite il servizio Cargo. Per maggiori informazioni contatta l’Ambasciata o il Consolato del Sudafrica.
Ricorda:
- che gli animali di età inferiore ai 3 mesi non possono viaggiare. Per maggiori informazioni consultare il sito governativo: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=viaggiare.
- di verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese in cui ti rechi presso l’Ambasciata, il Consolato o consultando il: Travel Information Manual della IATA
- che nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali
- che il trasporto di cani e gatti in Israele è regolato da una normativa specifica. Ti invitiamo a consultare il seguente link prima del viaggio: http://www.moag.gov.il/en/Ministrys%20Units/Veterinary_Services/Import%20-%20Export/Pages/default.aspx
- che per trasportare cani o gatti in BRASILE è necessario il certificato zoosanitario internazionale (CZI)
- che il trasporto di cani guida o d’assistenza riconosciuti per passeggeri disabili è gratuito (i cani d’assistenza riconosciuti possono viaggiare nel Regno Unito e in Irlanda)
Sono possibili altre limitazioni all’introduzione di alcune specie animali a
seconda del paese di destinazione.
Per acquistare il biglietto per il tuo cane il numero da chiamare è: 89 20 10. Dall’ estero +39 06 65649 (Costo variabile in base al proprio piano tariffario per chiamate verso rete fissa)
Numero assistenze speciali da chiamare prima della partenza: 06 65640
FONTE DELLE INFORMAZIONI ALITALIA – WIKIPEDIA – VITA DONNA
Tariffe per viaggiare in aereo con il cane:
Ti potrebbe interessare anche: https://www.blogcressidog.it/trenitalia-tariffa-speciale-per-i-cani/
Se ti è piaciuto il nostro articolo, ricorda di lasciare gentilmente un MI PIACE, e perchè no condividilo con i tuoi amici e conoscenti. Grazie
Ottimo blog con informazioni utili. Grazie mille per averlo condiviso! Buona fortuna
Grazie.
Siamo contenti che il nostro lavoro possa essere utile.
Saluti
Sulla.pagina dia alitalia dice.8kg 🙁
Buongiorno,
Grazie per la sua segnalazione.
abbiamo controllato sul sito Alitalia in realtà da questa tabella i cani sono ammessi in cabina fino a 10 kg compreso trasportino e cibo.
https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/organizza-il-tuo-viaggio/animali/trasporto-animali.html
È giusto che al momento del pagamento per il supplemento animale in cabina, vengano richiesti telefonicamente i dati della carta di credito compreso cvc ?
Noi non sappiamo esattamente come sia la procedura, immaginiamo di si comunque.