Cani in acquasliderSpiagge - Pet - FriendlySpiagge e piscine - Pet - Friendlyvetrina

Cani al mare… consigli utili…

Listens

I cani fanno parte di moltissime famiglie, e come tali seguono ovunque i loro padroni, anche al mare.

Vediamo come dobbiamo comportarci con loro sulla spiaggia, o in barca.

Se optiamo per la spiaggia, dobbiamo scegliere una spiaggia che sia pet- friendly, in Italia ce ne sono tantissime, anche perché durante la stagione balneare, non si può portare il cane sulla spiaggia, se non in particolari orari, generalmente alla mattina presto, e alla sera tardi.

Tenerli all’ombra 

Generalmente le spiagge attrezzate, vi forniscono ombrelloni e sdraio, dove il vostro cane potrà passare il suo tempo all’ombra, dopo aver fatto una bella nuotata insieme a voi, ciotole e acqua, anche per risciacquarli per togliere il salino dal pelo.

Acqua da bere

Se siete fortunati da poter accedere liberamente su un spiaggia libera quindi, ricordate di portare un ombrellone, o una tenda da mare, acqua da bere eventuale pappa. 

Magari un paio di bottiglie d’acqua per poterli lavare rapidamente dopo l’ultimo bagno.

Risciacquarli sempre

Quindi come avrete capito è molto importante risciacquarli dopo il bagno, se siete nella spiaggia attrezzata o in barca, e avete a disposizione una doccia, vi consigliamo di usare shampoo e balsamo per cani.

Evitare le ore più calde

Se potete evitate di portare il cane nelle ore più calde della giornata, nel caso, fatelo bagnare spesso soprattutto la pancia, nel bagnasciuga, per disperdere il calore accumulato.

Portate un telo mare anche per lui, in modo da isolarlo dalla sabbia.

Entrata in acqua

Se il cane sia grande che piccolo ha paura è importante non forzarlo nell’entrare in acqua, fate indossare un salvagente per cani, tenetelo in braccio e entrate insieme a lui.

Sicuramente cercherà di guadagnare la riva, ma niente paura appena si sentirà sicuro, il salvagente serve proprio a questo, sarà lui a prendere l’iniziativa per ritornare in acqua.

Mai con il mare mosso

Evitate di far avvicinare i cani al mare quando è mosso, un’ondata improvvisa potrebbe trascinarlo al largo e potrebbe affogare.

Salvagente per cani

Anche in barca vi raccomandiamo di tenerlo all’ombra, e nel caso di entrata in acqua, per la sua sicurezza fategli indossare un salvagente per cani.

Per una buona convivenza con le le persone sulla spiaggia,  vi raccomandiamo di non far scorrazzare il vostro cane senza guinzaglio tra i bagnanti.

Ti può interessare anche: Tutti i cani sanno nuotare?

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)