Curiositàslidervetrina

Skijoring sciare con il cane la nuova tendenza

Listens

Non è necessario possedere una squadra di cani da slitta di razza nordica per praticare un’attività più semplice, lo skijoring.

Lo skijoring, che deriva dalla parola norvegese per “guida sugli sci”, richiede da uno a tre cani, un paio di sci e un’imbracatura per il traino.

La maggior parte degli amanti dell’inverno all’aperto ne possiede già almeno due e online si trovano imbracature e cinture di qualità a prezzi contenuti.

Se amate lo sci di fondo quanto il vostro cane ama correre sulla neve, allora voi e il vostro cane potreste avere le carte in regola per provare lo skijoring quest’inverno.

Il vostro cane è pronto a provare lo skijoring?

A differenza delle sleddog, la maggior parte delle gare di skijoring sono brevi.

Di solito si svolgono tra i 5 e i 20 chilometri, il che significa che quasi tutte le razze di cani possono praticare lo skijoring senza temere di sopravvivere per giorni nella tundra ghiacciata.

Le organizzazioni di skijoring raccomandano di praticare lo skijoring con cani di peso superiore ai 35 chili per motivi di sicurezza, e Pointer tedeschi a pelo corto, Levrieri, Pastori tedeschi, Dalmata, Border Collie e Golden Retriever sono solo alcune delle razze che si vedono nelle gare di skijoring.

Molto importante l’addestramento e l’obbedienza del vostro cane

Indipendentemente dalla razza, i vostri cani devono amare la corsa, obbedire costantemente all’addestramento e rispettare gli altri cani se desiderate competere con loro in una gara. Le gare canine, proprio come altri eventi canini, sono piene di persone e cani sconosciuti.

L’ultimo posto in cui volete trovarvi nel bel mezzo di un combattimento tra cani è sugli sci.

Come iniziare con lo skijoring

Prima di iscrivere voi e il vostro cane a una gara di skijoring, dovete dedicare un po’ di tempo alla pratica a casa o con l’aiuto di un club di skijoring locale.

Gli sport per cani richiedono pazienza e allenamento se si vuole divertirsi e stare al sicuro.

Prendetevi il tempo necessario per imparare i comandi e assicuratevi che l’allenamento sia divertente sia per voi che per il vostro cane.

Lo skijoring è un ottimo modo per mantenere attivi voi e i vostri cani durante i mesi invernali.

Attrezzatura per skijoring

Una imbracatura che si avvolge intorno ai fianchi. È imbottita e può essere dotata di cosciali per mantenere la cintura in posizione. Può anche avere una tasca per conservare i sacchetti per le deiezioni del cane e uno spazio per una bottiglia d’acqua. Dovrebbe essere dotata di un sistema di sgancio rapido per rilasciare il cavo di traino.

Un cavo di traino ammortizzato che collega la cintura all’anca al cane. Per lo skijoring, la corda è di solito lunga da 3/3,5 mt circa.

Un’imbracatura che si adatta al cane e si collega al cavo di traino

È importante notare che una pettorina da skijoring non è un collare o una tipica pettorina che si usa per portare a spasso il cane. È invece progettata specificamente per questo sport.

L’imbracatura si adatta al busto del cane e fornisce un’imbottitura per distribuire uniformemente la pressione in modo che il cane rimanga comodo durante la corsa e il traino.

Le spalle e le zampe del cane devono essere libere e il corpo deve essere ben aderente.

Ti può interessare: Canicross, Bikejoring, Dogscooter, DogEndurance, lo skijoring

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)