CuriositàNOTIZIE UTILI E CURIOSITÀslidervetrinaViaggiare con il cane

La prima scuola di sci per cani al mondo

Listens

La Plagne, stazione sciistica Paradiski in Savoia, Francia, lancia la prima scuola di sci per cani al mondo!

Rendere lo sci accessibile a tutti è sempre stato nel DNA di la Plagne.

Da ques’inverno la località con il cappello rosso dimostra ancora una volta la sua apertura mentale accogliendo un nuovo pubblico … a 4 zampe.

Questo inverno è una stagione di prova per l’ESF, in vista di un lancio ufficiale il prossimo inverno.

Anche i cani potranno divertirsi sulla neve.

La Plagne dà il suo contributo al benessere degli animali permettendo ai nostri amici a quattro zampe di scoprire le gioie degli sport invernali: niente più lunghe e noiose giornate a guardare la porta dell’appartamento in attesa del ritorno degli sciatori umani!

Ora anche i cani possono godersi il divertimento della neve e una meritata medaglia alla fine della settimana.

L’idea è nata nell’ESF di La Plagne quando Maxime DENIS, direttore dell’ESF di Montchavin – Les Coches, ha reclutato Oscar NASSIER (soprannome “Boney”) nel suo team:

Era un'idea che ci appassionava da tempo. Non mentirò, a Montchavin - Les Coches siamo più amanti dei cani che dei gatti. Non abbiamo nulla contro i gatti, ma le fusa, le dormite accanto al fuoco e le lettiere non si adattano molto ai valori sportivi delle scuole di sci...". E, naturalmente, i cani amano davvero tutto della neve: "Amano rotolarsi e persino mangiarla, è un elemento che li stimola naturalmente", dice Maxime.

Oltre a essere qualificato come maestro di sci per bipedi, Oscar ha seguito una formazione speciale per poter insegnare a sciare ai nostri amici a quattro zampe. La formazione comprende naturalmente anche gli aspetti tecnici:

Anche l’approccio psicologico è molto importante. “Boney” è infatti l’unico istruttore del resort ad aver scritto una tesi. La sua tesi sulla “psicologia canina applicata”, che ha superato a pieni voti davanti a una giuria della scuola veterinaria di Maisons-Alfort, viene utilizzata quotidianamente:

Nel gruppo che vedete qui, Riboul ha difficoltà di concentrazione, Nessy è iperattivo, Nepal è molto calmo e ama il suo divano e Ouchka è ansioso di fare bene, quindi devo adattarmi a ogni profilo”, dice Oscar.

Il venerdì, ogni studente se ne va con la sua medaglia: “Alcuni la mangiano prima della fine della cerimonia, ma in generale è una vera motivazione per tornare l’anno successivo e continuare a progredire”, conclude il giovane istruttore.

Ciliegina sulla torta, l’Ufficio del Turismo di La Plagne lancia una colletta, i cui fondi saranno destinati alla SPA, l’associazione francese per la protezione degli animali.

La Plagne scuola di sci per cani

Lezioni per cani di tutti i livelli, per progredire al proprio ritmo:

6 lezioni da 2 ore, da domenica a venerdì
orari: 10-12 o 15-17
punto d'incontro all'ESF
pausa tè: cibo umido o secco per cani
tempo di tranquillità o una passeggiata rilassante per riprendersi durante la sessione
ciotole, attrezzatura da sci e medaglie fornite dall'ESF
prezzo: 145 € / settimana, include l'assicurazione Carré Neige

Le medaglie in legno “Pattes d’or” sono create dall’azienda “I Feel Wood”, con sede ad Albertville. Produzione locale, artigianale ed etica.

Per la prossima vostra vacanza quindi potrete prendere in considerazione questa località sciistica che mette a disposizione un scuola di sci per cani.

Ti può interessare anche lo sport per cani sulla neve Skijoring

Notizie utili per La Plagne

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)